giovedì 23 maggio 2013

IL CONTO CONSUNTIVO 2012

Il Consiglio comunale ha approvato con la deliberazione n.25 dello scorso 30 aprile, il rendiconto della gestione per l'anno 2012.
Il Comune ha chiuso l'anno finanziario con un avanzo (fondi non vincolati) di quasi 3,2 milioni di euro (di cui circa 544 mila euro della gestione 2012) ed un fondo cassa di 10,800 milioni di euro.
Anche per effetto del Patto di stabilità, residui attivi e residui passivi (9,3 milioni di euro i primi e quasi 17 milioni i secondi) risultano "consistenti" (le mie consiederazioni sul "Patto di stabilità" le ho già esposte in occasione del commento al conto consuntivo 2011).

Le entrate (totale 16,9 milioni di euro) sono prevalentemente di natura tributaria (pari a 9,3 milioni di euro, di cui IMU 32%, addizionale IRPEF 22%, TARSU 19%, fondo sperimentale di riequilibrio 20%, altre 7%) con una pressione cresciuta da 305 euro per abitante nel 2009 a 495 euro/ab del 2012, ma ancora contenuta rispetto a comuni vicini alla nostra realtà (con riferimento al 2011, ultimo dato pubblicato da tutti a Cassano erano 448 euro/ab, a Gorgonzola 475 euro/ab, a Caravaggio 485 euro/ab, a Melzo 546 euro/ab, a Treviglio 621 euro/ab e a Cernusco S/N 695 euro/ab - fonte Ministero dell'Interno).
Gli oneri di urbanizzazione entrati nelle casse comunali nel 2012 sono stati pari a 840 mila euro (erano 1,850 milioni di euro nel 2010).
Sul fronte delle uscite sono le spese correnti a farla da padrone (12,7 milioni di euro, prevalentemente per prestazioni di servizi e 3,45 milioni di euro per il personale). Il personale è composto da 92 dipendenti (erano 99 nel 2009) con 4,90 dipendenti comunali ogni 1.000 abitanti (la media lombarda è di 6,47 e quella nazionale di 7,44 con le punte di Sicilia e Valle d'Aosta di rispettivamente 11,37 e 12,07 - dati 2011).
Ammontano invece a 895 mila euro le spese per il rimborso dei prestiti e a 1,4 milioni di euro (erano state di ben 11 milioni di euro nel 2009 anche attraverso il ricorso all'indebitamento) le spese di investimento.
Dal 2010 il comune non fa nuovi mutui e l'indebitamento residuo è di 5,895 milioni di euro.

Nessun commento:

Posta un commento