giovedì 16 maggio 2013

BIKE SHARING: sabato apre la prima postazione

Sabato 11 Maggio, presso la stazione ferroviaria, apriamo la prima postazione di bike sharing.
La bicicletta condivisa è, a tutti gli effetti, un veicolo di trasporto pubblico. Un mezzo che non va aspettato, che non arriva in ritardo, che sceglie il tragitto che piace, che permette di arrivare prima.
Il progetto definitivo era stato approvato già nel 2010 e quello esecutivo lo scorso anno. Finalmente in questi giorni abbiamo installato la stele informativa e i sette cicloposteggi che compongono la prima stazione cassanese.
Il nostro bike sharing si inserisce nel circuito Bicincittà. Il costo di iscrizione a Cassano è di 12 euro (a cui vanno aggiunti 5 euro della prima ricarica). Con altre 5 euro si può fare la copertura assicurativa per un anno. Il costo orario è di 2 euro per scoraggiare il trattenimento prolungato della bicicletta, ma le prime due ore sono gratuite.
Il bike sharing richiederebbe non una ma più postazioni in giro per la città. I primi mesi saranno un po' di sperimentazione per capire quale gradimento questo servizio può avere a Cassano e programmare eventuali potenziamenti dell'offerta.

Nessun commento:

Posta un commento