venerdì 10 maggio 2013

CAVA DI GROPPELLO: IL PROGETTO DI RECUPERO AMBIENTALE

Un ulteriore passo in avanti, verso il recupero ambientale della cava di Groppello, è stato fatto nelle scorse settimane.
La Giunta comunale, con la deliberazione n.60 del 24 aprile scorso, ha preso atto del progetto di recupero ambientale che il concessionario, la società per azioni Calcestruzzi, dovrà attuare nei prossimi anni.
Il progetto riguarda in special modo l'area sud della cava in cui l'attività estrattiva è da tempo cessata e che è entrata a far parte del patrimonio comunale lo scorso anno, quando (qui puoi trovare il post) con la convenzione per il nuovo lotto di escavazione previsto dal piano provinciale, erano state cedute gratuitamente al comune buona parte delle aree del sito dismesso.
Il progetto prevede una rimodellazione morfologica di alcune zone, una selezione delle speci arboree presenti, la stesura di uno strato di terreno vegetale per permettere una più rapida rinaturalizzazione dei luoghi e nuove piantumazioni. Verranno inoltre realizzati alcuni percorsi interni per l'accesso a tutta l'area ed un parcheggio, in prossimità dell'ingresso sulla SP n.104, dove i futuri fruitori dovranno lasciare il proprio mezzo.

Nessun commento:

Posta un commento