lunedì 7 ottobre 2013

LA FESTA DI CASSANO

L'espansione ottomana doveva essere fermata: proccupava i governi dell'occidente mediterraneo, occorreva soccorrere la veneziana città di Famagosta sull'isola di Cipro.
Papa Pio V aveva promosso la Lega Santa, una coalizione cristiana affidata al comando di don Giovanni d'Austria, figlio illegittimo di Carlo V d'Asburgo e fratellastro di Filippo II d'Asburgo Re di Spagna.
La flotta salpò da Messina il 16 settembre 1571, mentre Famagosta, governata da Marcantonio Bragadin, era caduta dopo un assedio durato quasi un anno.
La flotta della Lega Santa e quella turca si trovarono una di fronte all'altra il 7 ottobre 1571 a Lepanto.
Lo scontro navale ebbe come epilogo la schiacciante vittoria delle forze alleate riunite sotto lo stendardo benedetto dal Papa e l'immagine della Madonna issata sulla nave di don Giovanni.
A perenne ricordo di questa vittoria, papa Pio V istituì, il 7 ottobre, la festa della "Madonna della Vittoria" che il successore, papa Gregorio XIII, trasformò in festa della "Madonna del Rosario".
Promotore pontificio della Lega era stato il cardinale Michele Bonelli, Carlo alla nascita, nipote di papa Pio V e fratello di Gerolamo che, il 20 luglio 1572, verrà investito da Filippo II del marchesato di Cassano d'Adda.

1 commento:

  1. A tal proposito ti consiglio un bel libro dei Wu Ming "Altai" che narra di vicende di quel periodo, prima però dovresti leggere "Q" dei Luther Blisset (sono sempre loro) altrimenti qualcosa ti sfuggerebbe ;))

    RispondiElimina