La Commissione Europea promuove, anche per il 2014, dal 16 al 22 settembre, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
Lo slogan di quest’anno è “Our Streets, Our Choice” proprio a voler sottolineare l’obiettivo di incoraggiare, per gli spostamenti quotidiani, l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata.
I vantaggi di andare a piedi o in bici, utilizzare il treno, l’autobus o l’auto in condivisione sono evidenti: migliore forma e migliore salute, meno inquinamento e meno rumore, meno congestione e più opportunità di fruizione degli spazi urbani. In definitiva, una migliore qualità della vita per tutti gli abitanti delle nostre città.
Il nostro Comune aderisce per il quarto anno consecutivo a questa manifestazione promuovendo diversi eventi e momenti di sensibilizzazione.
Ovviamente l’impegno a favore della mobilità sostenibile si concretizza anche con piani, progetti e azioni durante tutto il corso dell’anno.
Nell’autunno, ad esempio, il Consiglio comunale sarà chiamato ad approvare il Piano Generale del Traffico Urbano. Questo documento servirà a programmare le opere per la mobilità dei prossimi anni, con l’intento di
riqualificare gli itinerari per le differenti tipologie di spostamenti e minimizzare le interferenze tra esigenze diverse. Con l’apertura della tangenziale verrà riprogettata la via Vittorio Veneto e verranno introdotti ambiti a precedenza pedonale e programmati nuovi tragitti ciclabili.
Il nostro obiettivo è che a Cassano muoversi in maniera ecosostenibile, camminando verso scuola, andando a fare la spesa in bici, recandosi al lavoro con i mezzi pubblici, diventi sempre più sicuro, facile e piacevole.
Qui puoi scaricare il calendario della manifestazione.
Nessun commento:
Posta un commento