martedì 16 settembre 2014

Il calendario della manifestazione


martedì 16
09.00-11.00 “Un inizio da campioni con la squadra di pattinaggio”
Dopo aver gareggiato ai Campionati Italiani ospitati proprio a Cassano d’Adda, la squadra di pattinaggio su strada incontra le ragazze e i ragazzi che quest’anno siederanno per la prima volta sui banchi dell’Istituto Quintivo Di Vona. Per un esordio vincente!
Evento riservato agli studenti. In collaborazione con l’Istituto Comprensivo Quintino Di Vona e Skating Club Cassano d’Adda.
da martedì 16 a venerdì 19
09.30-18.30 “Parole a pedali” Biblioteca, Cassano d’Adda
In occasione della Settimana dedicata alla Mobilità Sostenibile anche il Centro Diurno e la Biblioteca si tingono di parole e immagini dedicate alle diverse forme di mobilità possibile.
Venite a leggere nel corridoio d’ingresso frasi d’autore e progetti ciclabili nati a Cassano d’Adda.
Perché il movimento non è solo una questione di corpo, ma anche di mente.
da martedì 16 a lunedì 22
20.30 - 22.30 “Scatti giovani” sede CAI, Via Papa Giovanni XXIII, 3 Groppello d’Adda
Il racconto fotografico di viaggi avventurosi e località esotiche prende vita attraverso gli occhi e gli scatti di Norberto Zazzeron, giovane avventuriero cassanese. In collaborazione C.A.I. Sezione di Cassano d’Adda.

giovedì 18
08.00 - 18.00 “Oggi, senz’auto” Cassano d’Adda

Come ogni anno, Cassano d’Adda sceglie di fare a meno delle automobili per ripensare a sistemi di mobilità più sostenibile. Andare al mercato a piedi o accompagnare i piccoli a scuola può essere un inizio.
venerdì 19
21.00 “Famolo strano” Biblioteca, Cassano d’Adda
Il viaggio è un’esperienza di vita. Basta poco per arrangiarsi e per cercare l’avventura.
La serata di venerdì è fatta di parole, ricordi e confessioni di giovani cassanesi che si sono avventurati per il mondo. Ascoltare per credere!

08.00 - 18.00 “Al lavoro? Pedala”
Cassano d’Adda aderisce “Bike to Work” giornata nazionale di FIAB Federazione Italiana Amici della Bici dedicata agli spostamenti casa lavoro e invita tutti a raggiungere il posto di lavoro in bicicletta. Per chiudere bene la settimana, lasciate casa con una bella pedalata. Aiuta!
sabato 20
21.00 “Francia, Regno Unito e Irlanda: il mio viaggio in bicicletta” Biblioteca, Cassano d’Adda
L’avventura e il piacere della scoperta in un insolito viaggio in bicicletta: Loretta e Gabriele, attraverso foto e video, ci faranno rivivere la loro vacanza a pedali tra percorsi ciclabili e paesaggi unici, fino a raggiungere tre capitali europee. Da non perdere!
domenica 21
15.00 - 18.00 Scuola guida per baby ciclisti Piazza Cavour
Imparare a pedalare rispettando le regole non mai stato così facile: in Piazza a Cassano d’Adda nel pomeriggio di domenica sarà la Polizia Municipale a dirigere una speciale scuola di guida per le due ruote dei baby ciclisti: un attestato per tutti!
Vuoi provare a guidare un’auto elettrica? Non perdere l’occasione di vedere Cassano a bordo di un mezzo di trasporto sostenibile.
09.00 - 16.00 bike tour “Tra natura, architettura e arte” Piazza Cavour
L’edizione 2014 del Festival Bike della Media Pianura Lombarda, promosso dall’associazione Pianura da scoprire, fa tappa a Cassano d’Adda e nella giornata di domenica 21, con il Gruppo Guide di Cassano, partendo da Piazza Castello sarà possibile scoprire una città inedita, in sella alla bici. Dalla Centrale Rusca al Revellino, dal Rudun al Linificio, lasciatevi stupire da questo mix di natura, architettura e arte, pedalando in allegria: per saperne di più del bike tour visita e prenotati su www.pianuradascoprire.it
lunedì 22
20.30 “La mia sfida in Graziella: cinque Stati in quattro giorni” Biblioteca, Cassano d’Adda
Fare 653 km in quattro giorni a bordo di una Graziella si può. Di Mario Pistocchini, studente universitario varesino e appassionato ciclista, ne hanno parlato in molti.
Stasera, insieme a Giuglietta Pagliaccio, presidente della Federazione Italiana Amici della Bicicletta, ci racconta la sua impresa titanica tra Italia, Francia, Germania, Austria e Liechtenstein. Per chi crede nel potere della Graziella!
Introduzione a cura di FIAB e Gruppo di Cammino di Cassano D’Adda, Ass. ai Servizi Sociali.

1 commento: