martedì 29 luglio 2014

Il giardino del passeggio

Giovedì scorso la Giunta comunale ha approvato lo schema di accordo con il Parco Adda Nord per la realizzazione del progetto "Il giardino del passeggio: da Leonardo ad Alessandro".
L'idea è quella della riqualificazione del Parco Dopolavoro per farne, attraverso la realizzazione di un punto d'accoglienza dove ritrovare le informazioni utili su percorsi escursionistici naturalistici, percorsi di archeologia industriale, iniziative didattico-culturali, di diffusione della cultura locale dell'Ecomuseo Adda di Leonardo.
Un Ecomuseo è molto diverso da un museo normale essendo un territorio caratterizzato da ambienti naturali, patrimonio storico-artistico, stli di vita tradizionali meritevoli di conservazione.
Il nostro Ecomuseo, da Cassano, percorrendo l'asta del fiume e passando dal Rudun di Groppello, dalla Casa del Custode delle acque di Vaprio, dal Castello di Trezzo, da Porto d'Adda e Paderno con il Ponte e il Naviglio, sale fino al traghetto di Imbersago.
Il valore aggiunto dell’Ecomuseo dell'Adda è la figura universalmente conosciuta di Leonardo da Vinci che proprio lungo le rive del nostro fiume ha soggiornato ed ha compiuto numerosi studi sulla natura, l’acqua in particolare, ed ha ispirato i celebri fondali di opere fondamentali per la storia dell’arte mondiale (si pensi solo alla “Vergine delle rocce” o la “Gioconda”).
La porta di ingresso al Parco Adda Nord e all'Ecomuseo potrà diventare quindi un primo polo in grado di sviluppare e stimolare economicamente le attività turistico-ricettive ancora poco presenti sul territorio.
La scelta del Dopolavoro come tassello di questo progetto tra parchi regionali è motivata dalla posizione strategica del comune: Cassano è collegato direttamente al sito dell'EXPO dal passante ferroviario. Inoltre il sistema delle piste ciclabili fa di Cassano il primo punto di arrivo sull'Adda sempre per chi proviene dal capoluogo.
A Cassano, lungo le “vie d’acqua” inoltre si intrecciano i percorsi di due tra i più importanti artisti italiani: da una parte i progetti e gli studi di Leonardo da Vinci, dall’altra Alessandro Manzoni e la trama dei “Promessi sposi”, ovvero il viaggio di Renzo in fuga da Milano, che attraversa il fiume probabilmente nella zona di Cassano.
La riqualificazione del Dopolavoro sarà l'occasione per ricordare, nell'ambito del Parco, anche questo episodio.


Il costo dell'intervento di riqualificazione e realizzazione dell'info point è preventivato complessivamente in 540 mila euro, di cui 340 mila euro messi a disposizione dalla Regione Lombardia nell'ambito degli interventi di promozione dei parchi regionali in occasione di EXPO 2015 e 200 mila euro dal comune di Cassano d'Adda.

1 commento: