lunedì 14 luglio 2014

“RACCONTAMI L’ENERGIA”

Si è concluso nel mese di maggio il progetto di educazione ambientale "Raccontami l’energia" di Infoenergia, realizzato presso la scuola primaria Guarnazzola di Cassano d'Adda da parte dell'Assessorato all’Istruzione e all’Ambiente del Comune e di Infoenergia, con il supporto della Provincia di Milano.
Nel nostro Comune il progetto ha coinvolto le classi V della scuola primaria Guarnazzola , per un totale di circa 75 bambini.
Raccontami l’energia è un progetto di educazione ambientale che ha lo scopo di educare, sensibilizzare ed informare i bambini circa le tematiche dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili, trasferendo nozioni base sulle tecnologie, sugli interventi e sui comportamenti quotidiani volti al risparmio energetico tramite un semplice gioco-racconto.
Il percorso formativo si compone di due incontri.
Nel corso del primo incontro, i bambini costruiscono attraverso un gioco-racconto una casa energeticamente efficiente, all'interno della quale trovano posto le diverse tecnologie legate al risparmio energetico. Scopo del gioco è infatti proprio quello di realizzare la casa e dotarla di tutte le più efficienti tecnologie, rispondendo a semplici quesiti e seguendo le indicazioni degli esperti che guideranno la “costruzione” tramite una narrazione.
La seconda lezione, invece, si è svolta sotto forma di gioco a quiz sui temi trattati nel primo incontro, con una parte finale dedicata alla dimostrazione pratica di come sono fatte e come funzionano le tecnologie ad alta efficienza energetica.
L'obiettivo dell'iniziativa” – come spiega Giuseppe Bono, Amministratore di Infoenergia – “è sia il trasferimento di informazioni relative all'utilizzo di tecnologie ecocompatibili, che l'apprendimento di comportamenti quotidiani volti ad un atteggiamento energeticamente corretto”.
Oltre ad educare in maniera ludica i ragazzi, Raccontami l’energia arriva fino ai loro genitori: al gioco, infatti, è associata la “Guida al risparmio energetico”, un libretto informativo sulle modalità di risparmio energetico e sulle tecnologie per l'efficienza energetica.
Il progetto rappresenta dunque un modo semplice, concreto e diretto di divulgare informazioni complete e professionali a tutta la famiglia.
Ricordiamo, infine, che il Comune di Cassano d'Adda mette a disposizione dei propri cittadini un servizio di consulenza gratuita relativo alle tematiche energetiche: sarà possibile recarsi, esclusivamente previo appuntamento, allo Sportello Infoenergia, aperto presso la sede comunale di Piazza Matteotti, 1 tutti i mercoledì del mese, dalle 09.30 alle 13.00; per fissare un appuntamento inviare una mail all’indirizzo cassanodadda@infoenergia.eu, oppure chiamare lo spazio di zona Infoenergia di Melzo (tel. 02/95711259) a disposizione dei cittadini dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.
Gli Spazi Infoenergia offrono a cittadini ed aziende informazioni sulle tematiche del risparmio energetico, installazione di impianti a fonti rinnovabili e sulla normativa relativa alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica.

Nessun commento:

Posta un commento