lunedì 28 novembre 2011

UN TESORO IN CANTINA. Progetto italiano pilota per lo smaltimento dei rifiuti elettronici

E' prevista per mercoledì 30 novembre p.v. l'installazione del primo contenitore per rifiuti elettronici presso l'istituto scolastico elementare Guarnazzola di Cassano d'Adda.

In collaborazione con CEM ambiente, consorzio impegnato nello smaltimento dei rifiuti per l'area Milano est, l'iniziativa promossa dall'Assessorato all'Ambiente, insieme ai Comuni di Carnate (MB) e Brugherio (MB), rappresenta la prima fase di un progetto pilota nazionale rivolto a sensibilizzare gli studenti circa l'importanza della tematica dello smaltimento dei rifiuti, andando a scoprire “un tesoro in cantina”.

La postazione, accessibile dal primo dicembre a fine febbraio 2012, sarà quotidianamente a disposizione degli studenti che, dopo aver assistito ad una lezione propedeutica di spiegazione, saranno invitati a portare i rifiuti elettronici quali rasoi, frullatori e simili. I genitori invece, solo in occasione della consegna delle pagelle e della festa scolastica del Santo Natale, potranno accompagnare i figli nell'attività di smaltimento.

A partire dal mese di marzo 2012, la postazione verrà trasferita presso la piattaforma ecologica di Via Leonardo Da Vinci divenendo accessibile all'intera cittadinanza. In quest'occasione gli studenti verranno accompagnati alla nuova sede predisposta allo smaltimento, mentre alla scuola verrà consegnato un attestato di merito per il primato nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento