giovedì 15 settembre 2011

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE





Il Comune di Cassano d'Adda , per la prima volta quest'anno, partecipa alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. L'adesione alla campagna di sensibilizzazione dell'Unione Europea, in linea con le direttive del Commissario Ue all'ambiente, Janez Potocnik, "dovrà aiutare a vedere la mobilità in nuovi modi, verso trasporti più sostenibili".


Il sindaco Roberto Maviglia e l'Assessore all'Ambiente Andrea Gaiardelli sottoscrivendo la campagna di sensibilizzazione che dal 2002 promuove riflessioni e dibattiti in tutti i paesi europei, hanno sottolineato come siano state "pensate per questa occasione una serie di iniziative perchè attraverso il divertimento e lo svago si arrivi a riflettere sulle diverse possibilità di spostamento".

L'iniziativa, che coinvolge anche la Provincia di Milano, parte dalla riflessione che, "come in tanti comuni di tutta l'Europa", anche a Cassano d'Adda "è possibile una mobilità rispettosa dell'ambiente" anche alla luce "dei vantaggi evidenti della mobilità ecosostenibile".


Il ricco programma di eventi ed iniziative distribuito su una settimana è valso al Comune di Cassano d'Adda, uno dei trentadue partecipanti italiani alla European Mobility Week, l'assegnazione del massimo dei voti da parte del comitato organizzatore.


Cicloletture e Bike Tour

Si inizia venerdì 16 con le "cicloletture", dove la mobilità sostenibile diventa occasione di cultura con una serata di letture a tema presso la Biblioteca Comunale, in compagnia dell'Associazione Company Landrù.
Per guardare a Cassano e Groppello da una nuova prospettiva, sabato 17 e domenica 18 le guide di Cassano offriranno un inedito tour a bordo bicicletta: per partecipare al Bike Tour - Tra Martesana e Adda 2011 basta prenotarsi sul sito www.vivicassano.it .

Bike Tour Lombardia

Domenica 18 ad essere centro delle iniziative sarà invece la centrale Piazza Perrucchetti. Accanto a stand espositivi, gli appassionati potranno imparare trucchi per restaurare e personalizzare al meglio le proprie biciclette partecipando al laboratorio offerto da Old Feelings di Paolo Magni. Per i più piccoli, la Polizia Locale offrirà un'inedita "scuola guida per baby ciclisti" mentre per i curiosi sarà possibile vivere un "Racconto di viaggi lungo i corsi d'acqua" grazie a COCLEA. Su tutto, un occhio al domani, con la presentazione del" futuro delle bici", dove il Comune di Cassano ha scelto di mettere in mostra piste ciclabili e futuri progetti a tema.

Il "Bike Tour Lombardia", corsa amatoriale sulle due ruote che attraversa la Lombardia, raggiungerà Cassano d'Adda nella tarda mattinata di domenica. Per i partecipanti, prima un giro per Piazza Perrucchi per partecipare alle attività, pranzo insieme preso l'Isola Borromeo ed una mini visita guidata nel primo pomeriggio, sempre grazie al gruppo Guide di Cassano d'Adda.

La mobilità sostenibile oltre ad offrire strade più sicure, spazi più liberi, meno inquinanti e meno rumore, diventa anche occasione per ricordare e raccontare con "L'emozione di un viaggio in bicicletta" martedì 20 presso la Biblioteca comunale e in conclusione, giovedì 22, all'Isola Borromeo.

Car Free Day 

Come tutte quelle che prendono parte alla Settimana Europea, Cassano d'Adda rispetterà il Car Free Day giovedì 22, proprio in concomitanza con il mercato cittadino,"a creare un'occasione per creare e mantenere il contatto con la gente" fa sapere l'Assessorato all'Ambiente.
Una giornata senz'auto dove il vietare la circolazione delle automobili, come commenta il sindaco Roberto Maviglia, pone "al centro dell'attenzione l'andare a piedi ed in bici, l'utilizzo di treni e autobus e la condivisione dell'auto".

La partecipazione di Cassano d'Adda alla Settimana della Mobilità Sostenibile è sponsorizzata da Decathlon Busnago e Decathlon Vignate. Un ringraziamento per la collaborazione nell'organizzazione dell'evento va a Enjoy Tribe e al Gruppo Guide Cassano.

Nessun commento:

Posta un commento