domenica 11 settembre 2011

In riva all’Adda parte un programma da dieci e lode - Il Giorno


Un articolo di Monica Autunno racconta la Settimana della Mobilità Cassanese sul quotidiano Il Giorno.

"Auto ferme ai box e tutti in bici". Per la lettura integrale dell'articolo, prosegui qui sotto.




Cassano d'Adda, 11 settembre 2011 - In riva all’Adda parte un programma da dieci e lode con la «Settimana della mobilità sostenibile». Cicloletture, pedalate, stand informativi, corsi per grandi e piccini a cura della polizia locale e infine un «Car free day» nel cartellone. «Un programma - spiega l’assessore all’Ecologia Andrea Gaiardelli - che ha già dato molte soddisfazioni. Lo abbiamo sottoposto al comitato organizzatore (composto da vari enti sotto l’egida dell’Unione Europea e del Commissariato per l’Ambiente), che ha stilato una graduatoria delle adesioni e delle proposte fatte dai Comuni. Fra queste, la nostra è stata contrassegnata con il massimo del punteggio, contrassegnato da tre asterischi. Un bel traguardo, se si pensa che Milano si è fermata a un solo asterisco».

Si inizia dunque venerdì prossimo, 16 settembre, con le Cicloletture a tema nel salone della Biblioteca comunale di Cassano. Il fine settimana successivo sarà dedicato alle gite su due ruote e avrà come clou un «Bike tour della Martesana-Adda», cui partecipare su prenotazione. Domenica prossima il centro delle iniziative sarà in piazza Perrucchetti, dove saranno collocati numerosi stand espositivi su mobilità sostenibile e piste ciclabili. Per i bambini, un’inedita scuola di mobilità in bici a cura della polizia locale, e poi, a cura della cooperativa Coclea, un «Racconto di viaggi lungo i corsi d’acqua». Nella mattinata di domenica a Cassano approderanno i ciclisti che prendono parte al Bike tour della Lombardia, una delle iniziative che a livello regionale sono promosse in occasione della settimana europea.

Per i partecipanti un pranzo e poi una visita alla città a cura del Gruppo Guide Cassano. Da segnalare l’adesione, il 22, al «Car free day». Si tiene di giovedì, in concomitanza con il mercato cittadino: «Un’occasione in più per organizzare una giornata differente, senza automobili e con maggiore contatto fra i cittadini». «In passato - spiega il sindaco Roberto Maviglia - non vi sono state molte possibilità di organizzare qui giornate senza auto. Crediamo sia un importante segnale e speriamo che la cittadinanza aderisca». Le iniziative della Settimana europea per la mobilità sostenibile «sono state organizzate in pochi mesi e con tante difficoltà, dal momento che siamo freschi d’insediamento e con il portafogli assai leggero - spiega Gaiardelli -. Siamo orgogliosi di aver preparato un programma nutrito e interessante. È giusto ringraziare chi ci ha consentito di predisporlo: Decathlon Busnago e Vignate, e, nell’organizzazione, le associazioni Enjoy Tribe e Gruppo Guide, che si sono date davvero moltissimo da fare».

Nessun commento:

Posta un commento