giovedì 5 novembre 2015

Ecuosacco, Agente accertatore e l'App DifferenziaTi

Lo scorso 1 luglio il comune di Cassano d’Adda ha introdotto, per la raccolta della frazione secca dei rifiuti, l’Ecuosacco.
Si tratta di sacchi codificati, forniti ai cittadini e alle imprese in numero limitato, tale da tener conto dei componenti il nucleo familiare (per le utenze domestiche) o della tassa rifiuti versata (per le altre utenze), al fine di incentivare ulteriormente la raccolta differenziata e introdurre la tariffa puntuale ovvero arrivare a pagare il servizio rifiuti in ragione dei rifiuti effettivamente prodotti.
I primi dati della sperimentazione sono molto incoraggianti e oltre le aspettative.
La riduzione della frazione secca per tutti i comuni di Ecuosacco si aggira complessivamente intorno al 62%, a beneficio delle frazioni differenziate; qualche abbandono in più di rifiuti c’è, ma in misura molto ridotta.
Per Cassano, che ha iniziato la sperimentazione a luglio (gli altri comuni nel 2014 o al più tardi a gennaio 2015) è ancora troppo presto per un primo bilancio, ma i dati del periodo estivo parlano di una riduzione del 49% (attualmente Cassano è il comune con il maggior numero di abitanti interessato dalla sperimentazione).
Nel 2016 al progetto Ecuosacco si aggiungeranno altri 10 comuni, tra cui Agrate, Melzo e Vimercate (quest’ultimo con oltre 25mila abitanti) arrivando a interessare complessivamente un bacino di oltre 180 mila abitanti.
Nelle prossime settimane prepareremo il piano finanziario rifiuti e lì potremo misurare i primi benefici anche economici, oltre a quelli ambientali, di questa sperimentazione.

Intanto nella Giunta comunale della scorsa settimana abbiamo aderito al progetto di CEM Ambiente sull’istituzione dell’agente ambientale e accertatore che entrerà in servizio dal prossimo 1 marzo 2016.

L’agente - che integrerà il lavoro già svolto in questi mesi dalla Polizia locale - avrà il compito di verificare la corretta separazione dei rifiuti (secco, umido, carta, multipak e vetro), di gestire segnalazioni e diffide per situazioni di non conformità dei conferimenti ed eventualmente sanzionare i trasgressori.
La finalità principale dell’agente ambientale e accertatore non è dunque quella di sanzionare indistintamente i cittadini, ma quella di aiutarci a migliorare la raccolta e quindi ridurre i costi a carico della collettività senza lasciare spazio a qualche decina di furbetti che abbandonano i rifiuti, non differenziano volutamente in modo corretto e magari eludono la tassa rifiuti perché tanto ci sono gli altri che pagano anche per loro.

Infine per migliorare ulteriormente la nostra raccolta differenziata anche la tecnologia ci viene incontro. CEM Ambiente ha lanciato lo scorso 15 ottobre una nuova App per tutte le informazioni che ci servono sulla raccolta rifiuti (giorni di raccolta, orari della piattaforma ecologica, dizionario rifiuti per sapere come differenziare in modo corretto, prenotare il ritiro degli ingombranti, ecc.).
La App DifferenziaTi è disponibile per cellulari e dispositivi mobili Android e IOS e scaricabile gratuitamente negli store Google Play e Apple.

http://www.cemambiente.it/app-differenziati/

2 commenti:

  1. Ciao Andrea,
    vedo che quando si parla di Ecuosacco, si cita sempre il possibile risparmio per casse comunali.
    Chi utilizzerà più sacchetti di quelli che gli sono stati consegnati dovrà acquistarli, ma chi invece non li utilizzerà tutti, avrà un rimborso o uno sconto sulle tasse dell'anno successivo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mario.
      La legge vieta di raccogliere - con la tassa rifiuti - più del 100% del costo del servizio.
      Quindi un risparmio per le casse comunali (se smaltiamo meno rifiuti, diminusce il costo del servizio) diventa automaticamente anche un risparmio anche per i cittadini.
      Con lo stesso obbligo di legge anche gli introiti derivanti dalla vendita degli Ecuosacchi in più (oltre la dotazione standard) devono essere ridistribuiti, contribuendo a saldo alla diminuzione della tariffa.
      Per chi è così virtuoso da avanzare gli Ecuosacchi in questa fase di sperimentazione non abbiamo ancora un meccanismo di sconto. Certo che se riusciremo ad arrivare alla "tariffa puntuale" sarà corretto far pagare solo per il servizio effettivamente usufruito.
      Credo però che ci vorrà ancora un po' di tempo per arrivarci; penso anche che sia giusto introdurre queste novità con gradualità. Purtroppo il panorama generale non è così avanzato, se pensi che noi con la nostra piccola sperimentazione di Ecuosacco rappresentiamo una avanguardia :)

      Elimina