giovedì 3 settembre 2015

Il Centro di Riutilizzo cassanese verrà cofinanziato dalla Regione

Nel mese di Agosto la Regione Lombardia ha ammesso il nostro comune ad un finanziamento di 50mila euro (a fronte di una spesa prevista di 100mila euro) per la realizzazione di un Centro del Riutilizzo.
Nel Centro di Riutilizzo si promuoverà il riuso dei beni che, a tutti gli effetti non possono essere considerati rifiuti e possono essere reimpiegati e riutilizzati, superando così la cultura dello spreco e dell’”usa e getta”.
Si tratta di un intervento innovativo, di particolare rilevanza ambientale e sociale, che la Regione finanzia e promuove in linea con le politiche comunitarie e nazionali in tema di gestione dei rifiuti.
Il presidio di Cassano verrà collocato nelle vicinanze dell’isola ecologica di via Leonardo da Vinci e realizzato con una struttura prefabbricata di circa 75 metri quadri, dove si riceveranno i beni suscettibili di riutilizzo, che potranno essere vagliati, catalogati, immagazzinati ed esposti per avere una "seconda vita".
Il Centro di Riutilizzo, il cui progetto preliminare è stato approvato dalla Giunta comunale lo scorso 6 maggio con deliberazione promossa dal settore Lavori pubblici-Ecologia, sarà perciò il naturale completamento alle strutture dei mercatini dell’usato, del baratto, dei negozi dei beni di seconda mano che negli ultimi anni sono andati diffondendosi sul territorio.
A fianco dell’opera verrà promosso un progetto di gestione, con la cooperativa sociale Spazio Aperto che da anni, inserendo nel mondo del lavoro soggetti socialmente svantaggiati, affianca il nostro comune nella gestione della piattaforma ecologica.

1 commento: