martedì 13 maggio 2014

Selezionati i 12 progetti per ECOISMI 2014

Sono stati proclamati i dodici progetti selezionati per partecipare ad ECOISMI 2014, un evento d'arte internazionale dedicato ai giovani artisti. 
L'evento ha l'obbiettivo di valorizzare le risorse locali e promuovere le espressioni artistiche delle nuove generazioni, veicolando messaggi legati alla sostenibilità, all'ambiente e alla cultura attraverso opere d'arte e di architettura che verranno realizzate nel Parco pubblico e area naturalistica dell'Isola Borromeo.
Quest'anno sono giunte all'organizzazione 108 candidature pervenute dall'Italia e da altre 26 nazioni, tra cui l'Albania, Belgio, Canada, Cina, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Inghilterra, Israele, Kosovo, Mexico, Paesi Bassi, Pakistan, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Taiwan, Thailandia, Turchia, con progetti sul tema “Habitat, Rigenerazione, Memoria”.
ECOISMI, alla sua terza edizione, è organizzato dal Comune di Cassano d'Adda e patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Accademia di Belle Arti di Brera, GAI-Giovani Artisti Italiani, Bjcem - Biennale des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerranée, Eco Museo Adda di Leonardo.

La giuria di quest'anno ha visto la partecipazione di noti esponenti del panorama artistico contemporaneo, Adrian Paci, artista, Giacinto Di Pietrantonio, direttore della GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo e professore all'Accademia di Brera, Filippo De Filippi, docente e coordinatore del dipartimento di Design dell'Accademia di Brera. Con loro sono presenti Ylbert Durishti, curatore dell'evento, Giuseppe Petruzzo, direttore dell'Ecomuseo Adda di Leonardo e due rappresentanti del comune di Cassano d'Adda, Aristide Caramelli, presidente del consiglio comunale e Arianna Moreschi, assessore alle politiche giovanili.

I dodici progetti selezionati sono:
  • Endemismi Globulari - Davide Fadda (Italia)
  • Corridoio - Lee Brady (Inghilterra)
  • Iter Taraxacum - Federica Venier (Italia)
  • Sound Mailbox - Lasha Makharadze (Georgia - Spagna)
  • Tavolo X Tavolo - Li Jiang (Cina - Italia)
  • Tubodiffusione di memorie sonore - Colla (Italia)
  • Palafrutta - Publink (Italia)
  • L'ombra l'hanno inventata gli alberi - Noy Jessica Laufer (Israele - Italia)
  • Take Your Time - Emmanuele Panzarini (Italia)
  • Cocoon - Ilaria Giulia Mafessoni e Riccardo Lovatini (Italia)
  • Boardwalk Empire - Justin Tyler Tate (Canada - Finlandia)
  • Human Refuge - Veronica Menegolo e Fabio Cortesi (Italia)
Le motivazioni della scelta della giuria hanno inteso premiare la cura e le caratteristiche site-specific dei progetti presentati, l'originalità di linguaggio e la capacità tecnica che manifestano le qualità espressive degli artisti selezionati.

I partecipanti selezionati realizzeranno la loro opera durante i quatto giorni di residenza “work in progress”, tra il giorno 11 al 14 giugno 2014 nel Parco Pubblico dell'Isola Borromeo, e le opere realizzate saranno presentate durante l'inaugurazione di ECOISMI 2014 domenica 15 giugno in mattinata.
Rimarranno visitabili al pubblico fino al 28 settembre 2014.
Per maggiori informazioni: www.ecoismi.org

Nessun commento:

Posta un commento