sabato 19 gennaio 2013

AVVISO PUBBLICO PER IL SERVIZIO DI CAR SHARING

Facendo seguito alla delibera della Giunta comunale n.3 del 10 Gennaio 2013, è stato pubblicato in questi giorni il bando per l'attivazione, anche a Cassano d'Adda, di un servizio di "Car Sharing".
L'obiettivo del bando è quello di individuare - nelle prossime settimane - un operatore privato che impianti presso la nostra Stazione ferroviaria questo servizio, anche mediante l'impiego di auto elettriche (almeno per il 50% dei veicoli messi in strada).
Il car sharing alla Stazione andrà ad affiancar la prima postazione di bike sharing che verrà installata la prossima primavera.
Il car sharing è un servizio di autonoleggio a ore, alternativo al mezzo privato, che quando localizzato nei nodi nevralgici della rete di trasporto pubblico ne permette l'integrazione.
Ai mezzi di car sharing, essendo veicoli in condivisione, sono garantite alcune facilitazioni nella mobilità e nella sosta, come transitare liberamente in aree a traffico limitato (come ad esempio nell'Area C, in Milano), lungo le corsie preferenziali, e di parcheggiare - gratuitamente - nelle zone blu e gialle delle città.
I vantaggi del car sharing sono essenzialmente di natura sociale e ambientale. Con questo servizio si ha una condivisione delle spese, una maggiore razionalità dell'uso dei veicoli con una diminuzione del numero di auto pro-capite (le statistiche dicono che ogni veicolo condiviso sostituisce almeno 4 auto private) e conseguentemente minore richiesta di spazi per la sosta; inoltre l'integrazione con il sistema di trasporto pubblico riduce sensibilmente i chilometri autonomamente percorsi con il mezzo privato, riducendo conseguentemente le emissioni; infine il parco auto delle società di car sharing è spesso composto da auto elettriche e a bassa emissione e mantenuto nella migliore efficienza.

1 commento: