sabato 10 novembre 2012

FONDAZIONE CARIPLO CONTRIBUISCE AL PIANO DI AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE

Il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo, nella seduta del 6 novembre scorso, ha deliberato un contributo importante di Euro 28.300,00 a favore del nostro comune, per promuoverne la sostenibilità energetica attraverso la redazione del PAES, il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile.
Il PAES dovrà individuare una serie di azioni e progetti concreti che il comune intende avviare nel rispetto dell'obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di anidride carbonica entro il 2020.
Le scelte locali sono ritenute particolarmente importanti dall'Unione Europea per promuovere un nuovo modello energetico che contrasti i cambiamenti climatici, considerato che l’80% dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 è associato alle attività urbane.
Il nostro comune aveva aderito nel marzo 2010 al Patto dei Sindaci, ma l'adesione formale era però rimasta in qualche cassetto della precedente amministrazione. Solo a marzo 2012 abbiamo rimediato comunicando all'Unione Europea anche la nostra formale adesione e abbiamo avviato la richiesta a Fondazione Cariplo di un aiuto economico per la redazione del PAES (il comune lo avrebbe dovuto preparare entro un anno dall'adesione al Patto dei Sindaci quindi entro marzo 2011).
Grazie a Fondazione Cariplo il nostro comune potrà nei prossimi mesi rispettare gli impegni a suo tempo presi con l'Unione Europea sottoscrivendo il Patto dei Sindaci e attuare nei prossimi anni le proprie politiche energetiche secondo uno schema pianificato.

1 commento:

  1. Proprio in questi giorni abbiamo ottenuto dall'Unione Europea la comunicazione che ci è stato concesso, in proroga, di poter presentare il PAES entro il 30/11/2013.

    RispondiElimina