domenica 18 novembre 2012

“IL GENIO DELLA LAMPADA A BASSO CONSUMO” E “COMUNICAGAME” PER INSEGNARE BUONE PRATICHE

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2012 che va dal 17 al 25 novembre, il Comune di Cassano d'Adda, con l'Assessorato alla Tutela Ambientale, sceglie di proseguire le attività di comunicazione, approfondimento e cura dell'ambiente cittadino già intraprese nei mesi di settembre e ottobre con le iniziative Puliamo il Mondo e Puliamo i Navigli.
“La Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti è un'occasione straordinaria per continuare a divulgare la necessità di un forte impegno di tutti a favore della tutela dell'ambiente” spiega l'assessore Andrea Gaiardelli “Con un approccio ludico ma non leggero abbiamo scelto di adottare insieme alle scuole due iniziative a favore degli studenti”.
Si parte dallo spettacolo teatrale “Limitless. Il genio della lampada a basso consumo”. Scritto interamente dai ragazzi della classe 2B dell'Istituto sperimentale Rinascita Livi, Limitless è stato presentato per la prima volta in occasione del programma Scienza Under 18 a Milano.

Giovedì 22 novembre verrà invece riproposto a sette classi cassanesi presso l'Auditorium della Biblioteca Comunale “Alfredo Sciondi”. Ai ragazzi dell'Istituto milanese, come segno di ospitalità, verrà offerta, con l'aiuto della Cooperativa Alboran, una lezione sulle tematiche dei rifiuti e del rispetto dell'ambiente presso il centro di educazione ambientale dell'Isola Borromeo.

La seconda iniziativa riguarda invece le scuole elementari. In apertura e chiusura della Settimana, per due mattine le classi quarte andranno a scuola di risparmio energetico e energie rinnovabili attraverso il progetto “Comunicagame”. Ideato e promosso da Infoenergia, “Comunicagame” è gioco didattico per i più piccoli, finalizzato alla acquisizione di comportamenti energeticamente corretti e nozioni sulle tecnologie e le fonti rinnovabili. Un occhio va anche ai genitori che verranno coinvolti in questo originale gioco di ruolo.

Nessun commento:

Posta un commento