lunedì 15 febbraio 2016

TUTELA DEGLI ANIMALI E CONVIVENZA



Il Consiglio comunale, nella seduta di giovedì 11 febbraio scorso, ha approvato all'unanimità il primo "Regolamento di tutela degli animali" della nostra città.
Il regolamento ha lo scopo di promuovere la corretta convivenza con l’uomo oltre che il rispetto e la cura delle specie che stabilmente o temporaneamente si trovano sul territorio comunale.
Sono semplici da comprendere le ragioni di questa attenzione verso il mondo degli animali che passano dall'importanza della biodiversità e degli ecosistemi anche in un contesto antropizzato come il nostro, a quelle sociali perché l'accudimento di un animale d'affezione recupera sentimenti positivi anche nell'uomo.
E visto che sono sempre di più le famiglie che hanno in casa uno o più animali e inevitabilmente scoppiano piccoli conflitti – magari condominiali – sul corretto comportamento da tenere, il regolamento ci aiuta nel definire obblighi e divieti da rispettare per il benessere dell'amico non umano e la pacifica convivenza tra i concittadini.
L'ufficio diritti degli animali, che verrà costituito all'interno dell'ufficio ecologia del comune, avrà il compito fondamentale di promuovere la conoscenza del regolamento perché, come sosteneva Gandhi, “la civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”.

1 commento:

  1. bene, bravissimi, mi sembra un grande passo avanti. il prossimo passo che mi aspetto adesso, è il bando su tutto il territorio comunale, dato che notoriamente i nostri animali si spaventano a morte quando vengono sparati i fuochi

    RispondiElimina