martedì 5 maggio 2015

ECUO SACCO al via

Partirà il prossimo 1° luglio e durerà un anno la sperimentazione del progetto Ecuosacco a Cassano d'Adda.
Il progetto riguarda la raccolta della frazione indifferenziata dei rifiuti (il cosidetto "secco"). Lo scopo del progetto è quello di incrementare ulteriormente la raccolta differenziata cassanese che si attesta già oltre al 70% (l'obiettivo di Legge è il 65%), recuperando e valorizzando ancor di più i materiali differenziati all'origine e riducendo così il quantitativo di rifiuto secco indifferenziato oggi avviato all'incenerimento. Per far questo, il nuovo sacco da utilizzare obbligatoriamente per il "secco" sarà semitrasparente, di dimesioni più ridotte degli attuali sacchi grigi e tracciabile, in modo tale da poter risalire al proprietario. Ad ogni famiglia verrà fornito un numero di sacchi in funzione del numero dei componenti del nucleo, ma neonati e anziani avranno maggiori dotazioni. Un'utile distinzione è prevista per i sacchi forniti alle utenze domestiche (rossi) e a quelle non domestiche (blu).
Al termine della sperimentazione sarà possibile valutare benefici e difficoltà e decidere sull'introduzione della tariffa puntuale (il meccanismo per cui la tariffa rifiuti venga pagata dal cittadino sulla base dei rifiuti che effettivamente produce e non solo sulle dimensioni dell'abitazione e sul numero di componenti della famiglia, come invece avviene oggi).
Nel 2014 CEM SpA, la società interamente pubblica che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti comunale, ha già sperimentato l'Ecuosacco nei comuni di Bellusco, Grezzago e Mezzago, conseguendo un incremento della raccolta differenziata del 5% circa, minori costi derivanti sia dalla minore produzione di rifiuti indisfferenziati, sia da un maggior corrispettivo per la vendita dei rifiuti valorizzabili per circa 5 euro per abitante all'anno, oltre a evidenti vantaggi ambientali per la minore produzione di rifiuti, il maggior riciclo e la riduzione di emissioni di CO2.

Nessun commento:

Posta un commento