lunedì 24 novembre 2014

SETTIMANA EUROPEA DELLA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Si tiene in questi giorni, dal 22 al 30 novembre 2014, la VI Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Anche il nostro comune aderisce con alcune iniziative volte alla diffusione di una maggior consapevolezza e sensibilità verso l’uso delle nostre risorse ambientali.
Nei giorni scorsi si sono tenuti i Laboratori di Ecopulizie e la Festa del Baratto (Swap Party) a cura di Ponti di Cotone.
Venerdì 28 Novembre alle ore 21 presso la Biblioteca comunale verrà proiettato il film documentario Trashed sullo smaltimento dei rifiuti.
Come ha avuto occasione di ricordare anche il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti "L’obiettivo strategico per affrontare il problema dei rifiuti non è quello di trovare nuovi modi per smaltirli ma di evitare di produrli, riutilizzando tutte le materie prime, innescando processi produttivi come l’eco-design in cui già dalla progettazione si pensi al loro riciclaggio e al riutilizzo dei materiali”.
 Il tema di quest'anno è la lotta allo spreco alimentare, che come rilevava ancora il Ministro Galletti "è una delle forme eticamente più odiose della produzione di rifiuti perché innesca un consumo di risorse inutile e dannoso a fronte della carenza di cibo di cui soffrono ampie aree del mondo”. 


Nessun commento:

Posta un commento