sabato 1 marzo 2014

Aree agricole e biodiversità

Questa mattina si è tenuto in Biblioteca comunale il primo incontro con alcune associazioni del territorio per l'avvio del progetto "Aree agricole e biodiversità: corridoi agro-ecologici nell'Adda Martesana".
Il progetto vede come capofila il comune di Cassano d'Adda, partner istituzionali i comuni di Trezzo sull'Adda, Pozzuolo Martesana e il Parco Regionale Adda Nord e come sostenitori altre amministrazioni locali del territorio e alcune associazioni.
Scopo del progetto è individuare la rete ecologica del territorio per preservarla e rafforzarla anche definendo interventi puntuali dove questa risulti particolarmente debole.

Le connessioni tra gli habitat, quella che chiamiamo rete ecologica, evitando la frammentazione delle aree naturali, sono fondamentali per la tutela della biodiversità. E la biodiversità, oltre ad essere un valore in sé, è importante perché ciascuna specie svolge un ruolo nell'equilibrio vitale dell'ecosistema. Un ecosistema ricco di biodiversità è più forte e garantisce servizi ecosistemici migliori. Non si tratta di servizi astratti, ma reali, di cui beneficiano direttamente o indirettamente tutte le comunità umane, animali e vegetali del pianeta. Si pensi ad esempio al ruolo degli impollinatori (api, vespe, farfalle, mosche, ma anche uccelli e pipistrelli) che visitando i fiori trasportano il polline dando luogo alla fertilizzazione (si calcola che un terzo degli alimenti umani dipenda proprio dagli impollinatori).
Poiché il progetto richiede anche un cambio di mentalità, rivestano particolare importanza gli incontri di formazione e di condivisione delle scelte con le associazioni, i cittadini e gli agricoltori.
Per lo sviluppo di questo progetto, il cui accordo di parternariato era stato approvato dalla Giunta comunale il 6 Giugno 2013 con deliberazione n.91, gli enti partecipanti hanno ottenuto un finanziamento da Fondazione Cariplo di 135mila euro avendolo valutato come meritevole di sostegno.

Nessun commento:

Posta un commento