domenica 21 aprile 2013

MOBILITY DOG Park

Abbiamo inaugurato oggi all'Isola Borromeo una nuova area per i nostri amici cani. Si tratta di un parco di "mobility dog".
L'idea, promossa dalle cooperative sociali che hanno in gestione il Parco Isola Borromeo e dal comune di Cassano d'Adda, nasce per far fronte a più necessità emerse.
I gestori del Parco avevano da tempo osservato quanto fossero numerosi i fruitori dell'isola che si accompagnano con il loro cane per la passeggiata. Vi era però la necessità di evitare che i cani venissero lasciati liberi per il parco per tutelare le altre speci animali presenti, visto che il progetto dell'Isola Borromeo prevede una zona più qualificata come parco urbano che man mano ci si allontana dalla cascina si trasforma in parco naturale.
Non ci si è limitati a riservare un'area di modeste dimensioni ai cani, ma abbiamo destinato 1.000 metri quadrati di parco ai nostri amici a quattro zampe, in modo tale che non vi fosse la parcezione di un ambiente confinato. Inoltre il Parco è stato dotato di alcuni  attrezzi per la "mobilty dog", una disciplina non agonistica e non competitiva che permette di migliorare il rapporto tra il cane e il suo conduttore.
Gli attrezzi sono stati realizzati dai volontari del canile "CANI Sciolti" di Pozzo d'Adda - gestito dalla cooperativa sociale La Goccia - dove da qualche mese sono alloggiati anche i randagi del comune di Cassano d'Adda.

Nessun commento:

Posta un commento