venerdì 12 ottobre 2012

CASA DI RIPOSO: TROVERANNO SPAZIO DUE MINI ALLOGGI E IL CENTRO DIURNO INTEGRATO

E' stato approvato in  questi giorni (determina n.1012 del 6/10/2012) il progetto di variante della destinazione del piano terreno dell'ampliamento della Casa di Riposo di via Cinque Martiri.
L'indirizzo a modificare il progetto era stato dato dalla Giunta comunale lo scorso mese di giugno (deliberazione n.76 del 7/6/2012).
Nel 2010 il comune di Cassano d'Adda aveva dato il via ad un progetto di ampliamento della struttura: un nuovo fabbricato di tre piani che avrebbe dovuto contenere 42 nuovi posti letto (12 al piano terreno, da destinare alle patologie Alzheimer, 15 al piano primo e altrettanti al piano secondo).
Nel corso dei lavori sono però emerse - dal confronto con l'ASL - prospettive assolutamente negative se si fosse attuato in pieno quanto iniziato, come l'impossibilità di ottenere dalla Regione ulteriori accreditamenti (la retta della Casa di Riposo è in parte in carico all'utente e in parte a carico del sistema sanitario regionale, per poco meno del 50%).
In particolare rispetto ai pazienti afflitti da Alzheimer - per la gravità di questa malattia degenerativa -  l'orientamento regionale spinge verso l'ospedalizzazione e non verso le r.s.a. (le residenze sanitario assistenziali, ovvero le case di riposo). Inoltre le richieste provenienti dal territorio (solo 3 quelle cassanesi nell'attuale lista di attesa dell'Istituzione) non avrebbero giustificato un impegno così importante per le disponibilità del nostro comune.
Poi l'attuale centro diurno "Another House" è stato fortemente ridimensionato (ad oggi ospita solo 4-5 persone) negli ultimi anni in quanto era carente dei requisiti, come gli spazi dedicati separati dalla residenzialità, richiesti dall'ASL.
Difronte ad una prospettiva così difficile per il futuro abbiamo deciso di modificare la destinazione del piano terreno per recuperare all'interno dell'ampliamento le destinazioni più sentite dal servizio sociale cassanese.
Riusciremo così a realizzare un Centro Diurno Integrato per gli anziani, che rappresenta una valida alternativa all'assistenza domiciliare e al ricovero, per 20 utenti.
Realizzeremo anche due mini alloggi (per un totale di 4 utenti): uno spazio protetto a cui possono ricorrere, in particolari momenti di difficoltà, le famiglie delle persone ancora parzialmente autosufficienti.
Le modifiche apportate non comporteranno maggiori spese. L'impegno del comune è quello di finire i lavori il prossimo anno pur nelle difficoltà indotte dal così detto "Patto di Stabilità" che non consente al comune di spendere soldi che ha in cassa se non a fronte di altrettante entrate.
Resta aperta, anche in attesa degli sviluppi delle politiche socio-assistenziali regionali, la scelta di come finire (mini alloggi? residenza?) il secondo piano (l'appalto attuale lo prevede "al rustico").

Nessun commento:

Posta un commento