mercoledì 12 settembre 2012

SETTIMANA DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE INSIEME ALL'UNIONE EUROPEA



Si rinnova quest'anno l'adesione del nostro comune alla Settimana della mobilità sostenibile dal 16 al 22 settembre, promossa dalla Commissione Europea.
Ampio il programma delle iniziative che si susseguiranno a sostegno di una mobilità più rispettosa dell'ambiente e più salutare: dalla scuola guida per i baby ciclisti nella piazza del castello insieme alla Polizia locale la mattina di domenica 16 settembre, all'incontro con Gianni Motta, ciclista di fama internazionale e vincitore del Giro d'Italia del 1966, la sera del 18 settembre a Groppello d'Adda intervistato da Gianfranco Baccinelli della Gazzetta dell'Adda, alle “Letture sostenibili” in biblioteca comunale mercoledì 19 settembre.
Le scuole saranno impegnate con la mostra fotografica delle istantanee scattate andando a scuola a piedi presso l'Isola Borromeo e con la presentazione, in Villa Borromeo il 21 settembre, dei video realizzati dagli studenti sul tema della mobilità sostenibile.
Il 22 Settembre si andrà il pomeriggio in “Bike tour” alla scoperta della Martesana e di Cassano accompagnati dal Gruppo Guide turistiche cittadino e alla sera in biblioteca, questa volta in modo virtuale attraverso il diario di viaggio filmato di Loretta e Gabriele, alla scoperta del Cammino di Santiago.
E infine una iniziativa, organizzata con l'associazione l'Arci, al di fuori del calendario europeo, il pomeriggio di domenica 23 settembre, la proiezione in Biblioteca comunale dei mondiali di ciclismo professionisti su strada.
Il protocollo regola situazioni di emergenza – fa sapere Andrea Gaiardelli, Assessore ai Lavori Pubblici e Ambiente – che se non sono assunte in modo coordinato hanno scarsa efficacia. Per questo abbiamo deciso, a tutela della salute, di agire in sintonia con gli altri comuni e la Provincia di Milano”.
Il protocollo è un atto volontario che regola le azioni da intraprendere, nel caso di superamento dei limiti di 50 microgrammi per metro cubo di PM10 – il particolato fine – per dieci giorni consecutivi.
In sintesi le limitazioni consistono nel divieto di circolazione dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 19,30 per gli autoveicoli a benzina Euro 0 e per gli autoveicoli diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, nella riduzione del valore massimo delle temperature dell’aria nelle unità immobiliari di 1 grado centigrado e nella riduzione di due ore della durata massima giornaliera di attivazione degli impianti termici.
"La scelta del Comune" fa sapere l'Assessore ai Lavori Pubblici e Tutela Ambientale Andrea Gaiardelli "è quella di promuovano stili di vita più sostenibili, sia attraverso iniziative culturali come quelle in programma dal 16 al 22 settembre, sia attraverso la realizzazione di opere pubbliche che permettano ai cassanesi di muoversi in sicurezza senza dover ricorre all'uso dell'automobile anche per gli spostamenti più ricorrenti: per questo siamo impegnati nel completamento della rete delle piste ciclabili con gli interventi in località cascina Volta, lungo la via per Rivolta e con il bike sharing alla stazione. Stiamo avviando il progetto per il collegamento della località Taranta e con il PGT e il Piano Urbano del Traffico svilupperemo ulteriormente la rete comunale di piste ciclabili”.
Il ricco programma di eventi ed iniziative è valso al Comune di Cassano d'Adda, ad oggi una delle quarantasei città italiane partecipanti alla European Mobility Week, l'assegnazione del massimo dei voti da parte del comitato organizzatore.

Il sito della Commissione Europea: http://www.mobilityweek.eu/
Il sito del Comune di Cassano d'Adda con il programma completo: http://www.comune.cassanodadda.mi.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=4051

1 commento: