giovedì 26 luglio 2012

APPROVATO IL PROGETTO PRELIMINARE PER 14 NUOVI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Il Consiglio comunale, a larga maggioranza, ha approvato nella seduta di ieri sera, 25 luglio, il progetto preliminare per la realizzazione di 14 impianti fotovoltaici da installare su edifici pubblici (asilo nido, scuole materne, elementari e medie, palestre, centro civico, magazzino di via Cassano, isola ecologica di via Leonardo da Vinci).
La potenza complessiva installata sarà di 395,83 Kwp per un costo presunto (l'opera sarà oggetto di una gara pubblica nelle prossime settimane) di circa 870 mila euro oltre IVA (210 mila verranno messi a disposizione dal Consorzio BBM, realizzatore della cava di prestito dell'autostrada BREBEMI, 200 mila arriveranno da fondi propri dell'amministrazione comunale e 460 mila dall'operatore privato che si aggiudicherà l'appalto).
Gli impianti verranno realizzati in Project Financing ovvero con il parternariato di un soggetto privato che realizzerà e gestirà l'impianto per 20 anni, in cambio del contributo del conto energia. All'amministrazione comunale resterà invece l'energia elettrica prodotta.
“E' un'opera di sicuro interesse per il comune che ha un beneficio dal punto di vista economico perché ci permette di risparmiare circa 60.000 euro all'anno di energia elettrica – afferma l'assessore ai Lavori Pubblici e Tutela Ambientale Andrea Gaiardelli – ma anche dal punto di vista ambientale: nei 20 anni equivarrà a non immettere in atmosfera oltre a 5.300 tonnellate di anidride carbonica, l'equivalente di quasi 2.000 tonnellate di petrolio non consumato”.
Gli impianti dovranno essere allacciati entro il 31 dicembre 2012 affinché il comune si possa avvalere dei benefici del IV Conto Energia.

Nessun commento:

Posta un commento